Psicanalista

Qual’ è la differenza tra psicologo e Psicanalista ? … e tra psicoanalista e psicoterapeuta quali sono le differenze?

Quante volte abbiamo sentito la domanda: “Scusa, ma che differenza c’è fra uno psicologo e uno psichiatra?” Oppure: “Uno psicoterapeuta può somministrare i farmaci?”  “E i counselor cosa fanno?”  Vi è mai capitato di essere a cena con un vostro amico “psicologo” e che qualcuno dei presenti gli rivolgesse una di queste fatidiche domande? Magari siete stati proprio voi. Tranquilli, non c’è da vergognarsi. Un po’ di confusione è normale, soprattutto perché  in giro se ne sentono di cotte e di crude e c’è, purtroppo, ancora tanta tanta disinformazione.

Allora mettetevi comodi e prendetevi qualche minuto di tempo per leggere questo articolo. Dopo che lo avrete fatto avrete un’idea un po’ più chiara di chi sono i diversi professionisti legati al mondo della psicologia e…beh, potrete sempre vantarvi a cena con gli amici! Lo psicoterapeuta è quel professionista che, al termine del proprio lungo percorso di studi, può esercitare la psicoterapia.  Lui o lei può, cioè, ricevere pazienti nel proprio studio e utilizzare diverse tecniche, che rientrano sotto il nome di “psicoterapia”, appunto, volte alla cura della persona sua cliente.

Il percorso per diventare psicoterapeuta è lungo e impegnativo: per poter svolgere questa professione, infatti, oltre alla laurea in Psicologia, sono necessari l’abilitazione da psicologo che si ottiene dopo l’Esame di Stato e anni di scuola di specializzazione. Solo al termine di questi step, uno psicoterapeuta può definirsi e soprattutto esercitare come tale.  Lo psicoanalista (o psicanalista) “C’è differenza fra psicoterapeuta e psicoanalista?” Anche questa è una delle domande più gettonate e, in effetti, qualche differenza c’è.

Si tratta più che altro, però, di una dicitura che riguarda lo specifico orientamento del professionista a cui vi rivolgete. Gli psicoanalisti si rifanno alla psicanalisi che è quella tecnica inventata da Freud e poi ripresa e, spesso, modificata da molti altri “analisti” dopo di lui. L’immagine, un po’ da film, dell’analista che fa sdraiare il paziente sul lettino ha, a tutti gli effetti, più a che fare con la psicanalisi che con la psicoterapia. A complicare un po’ la situazione, non è escluso che troviate uno psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. In questo caso, non è detto che troviate tutte le caratteristiche principali della psicanalisi, come sdraiarvi sul lettino, tuttavia il vostro o la vostra terapeuta si rifarà, nella tecnica, alla psicanalisi.

In sintesi ecco le caratteristiche principali di una psicanalisi: uso del lettino alta frequenza settimanale (da 3 a 5 sedute) riferimento alla tecnica psicanalitica (interpretazione dei sogni, libere associazioni ecc.)  Lo psichiatra è innanzitutto un medico che possiede una specializzazione in psicoterapia. La differenza principale fra psichiatra e psicoterapeuta è che il primo può, in virtù dei suoi studi medici, prescrivere farmaci. Spesso si sente che, per questa ragione, lo psichiatra ha a che fare con patologie più gravi; in verità non è propriamente così. Inoltre non c’è (o non dovrebbe esserci!) una competizione fra le due figure professionali: psichiatri e psicoterapeuti infatti lavorano spesso in sinergia in vari servizi e uniscono i loro saperi al servizio della persona.

 A questo punto è bene fare una ulteriore precisazione. Che cosa si intende quando si dice: “vado dallo psicologo?”. La cosa più probabile è che si stia dicendo che si è iniziata una terapia (quindi con un terapeuta o uno psicanalista) e per “comodità”/uso gergale ci si riferisce a lui/lei col termine “psicologo”.


Link Utili:

Lo psicologo Roma è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità. Lo psicologo studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitiviemotivisociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionaliemotivicognitivicomportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. L’attività professionale dello psicologo può inserirsi all’interno di due categorie generali: quella applicativa, che include gli psicologi che esercitano la loro professione e quella orientata alla ricerca o all’insegnamento che include “scienziati” o “studiosi”. All’interno di queste due categorie vi sono psicologi specializzati in uno o più settori, ad esempio: clinicocognitivodell’età evolutivadinamicoforenselavorativoneuropsicologicosessuologicoscolasticosociale e in numerosi altri ambiti; raggiungendo un pubblico molto diversificato: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie, organizzazioni sociali e imprese. Lo psicologo svolge la sua attività professionale sia come libero professionista sia come lavoratore dipendente, presso strutture pubbliche e private. (Wikipedia)